I primi 2 passi della comunicazione V.I.P.

Continuiamo il percorso iniziato con La Rivoluzione della Comunicazione nel Mondo dei Parrucchieri affrontandone i primi passi essenziali per la nostra visibilità online.

Primo passo: iscriversi a Google Maps / Google My Business

Essere presenti su Google Maps è fondamentale per qualsiasi attività, inclusi noi parrucchieri. Questa piattaforma permette di avere una presenza online senza la necessità di avere un sito web.

Essendo Google il motore di ricerca più utilizzato al mondo, avere un profilo su Google My Business significa essere visibili per un vasto pubblico di utenti che cercano informazioni sui servizi offerti dal proprio parrucchiere di fiducia.

Inoltre, l’utilizzo di Google My Business permette di fornire informazioni utili come l’indirizzo, il numero di telefono, gli orari di apertura e le recensioni dei clienti. In questo modo, i potenziali clienti possono trovare facilmente l’attività e ottenere tutte le informazioni necessarie.

Inoltre, l’uso di Google My Business è gratuito e consente di interagire direttamente con i clienti, rispondere alle recensioni e condividere aggiornamenti sulla propria attività.

Essere presenti su Google Maps, tramite l’iscrizione a Google My Business, è fondamentale per aumentare la visibilità del tuo salone ed essere facilmente rintracciabili.

Per iscriversi gratuitamente basta seguire le istruzioni sulla pagina https://www.google.com/intl/it_it/business/ e completare l’operazione in modo semplice e veloce.

Ricorda di aggiungere orari, sito web (se presente), indirizzo e immagini che rappresentino il tuo salone e i tuoi lavori.

Dato che i clienti potranno anche lasciare recensioni, aiutando a migliorare la reputazione del tuo salone, non dimenticare di chiederle ai tuoi clienti più affezionati!

Secondo passo: creare un sito web

Un sito web è fondamentale per un parrucchiere, poiché:

  1. I clienti cercano informazioni su Google e sul web prima di scegliere un salone.
  2. I clienti si informano prima di contattarti direttamente o di venire di persona.
  3. La concorrenza ha già un sito web.
  4. Il sito è aperto 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
  5. Sarai sempre in contatto con tutti i clienti.
  6. Potrai fornire tutte le informazioni sul tuo salone, lavoro, staff e servizi distintivi.
  7. Potrai mostrare e raccontare le tue competenze in tutti gli ambiti di lavoro del tuo salone.
  8. Potrai creare la tua “fedele” Hair-Community.
  9. Un sito web oggi costa il giusto e non si può non averlo.

Il mio consiglio è di investire in un sito internet dinamico, semplice e pulito, facile da navigare, esteticamente di buon gusto e con contenuti interessanti per i clienti. Assicurati che il sito sia navigabile da tutti i dispositivi e che il dominio contenga sempre il tuo nome.

Un’altra grande opportunità offerta dal tuo sito web è la possibilità di gestire l’invio di newsletter, creando una community con cui comunicare efficacemente e proporre offerte mirate e speciali dedicate a servizi, trattamenti ed eventi del salone.

Ricorda: “seminate buoni contenuti e coltivate sempre la vostra reputazione online”!

Pagine importanti da inserire nel tuo sito web

Ecco un elenco delle pagine più importanti da inserire nella costruzione di un sito da parrucchiere, efficace e vincente:

  • Contatti (mail, telefono, cellulare, indirizzo, ecc.)
  • Chi siamo (il nostro identikit in poche parole e senza auto-celebrazioni).
  • Foto gallery (immagini che rappresentino realmente il nostro stile e le nostre reali capacità).
  • Dove siamo (la famosa cartina di Google Maps!)
  • News/Eventi/Offerte.
  • Servizi, prodotti e prezzi (i servizi che offriamo ed in particolare quelli che ci contraddistinguono nel mercato).
  • Orari di apertura del salone.
  • Iscrizione al servizio Newsletter.
  • Link alle nostre pagine social (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.)
  • Possibilità di prenotare o ricevere un contatto per appuntamento.

Nel prossimo articolo, esploreremo l’importanza dei social media nella promozione del tuo salone.

Buona vita!

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