Instagram per il tuo salone

Abbiamo parlato di come implementare Facebook, ora passiamo a Instagram!

Negli ultimi anni, Instagram ha avuto un successo e una crescita incredibile sotto tutti gli aspetti, utenti e business. Per noi parrucchieri, Instagram è il social più adatto in questo momento. Più lontano dagli haters e dalle negatività generalmente postate rispetto a Facebook, Instagram ci permette di raccontare visivamente le cose meravigliose che creiamo attraverso la nostra arte grazie ad immagini, stories e ovviamente gli hashtag.

L’occhio vuole la sua parte!

Instagram è un social visivo, quindi attirerete di più se le vostre foto appagheranno gli occhi del vostro potenziale pubblico. Avere già di natura una buona visione ed idea di come scattare una bella foto, parlo di inquadrature, di scattare preferibilmente in verticale, della direzione ed intensità della luce, può essere davvero di grande aiuto. Ma anche qui, credo che quello che sia vincente sia cercare di elaborare un proprio stile autentico.

Spesso ci piace elaborare le immagini (visto che siamo così creativi) e per farlo potete utilizzare gli effetti inclusi oppure scaricare una delle molte app di ritocco fotografico. Personalmente, quella che preferisco è “Snapseed“, davvero facile ed efficace.

Oltre alla foto, è importante anche pensare bene alla didascalia in aggiunta alla vostra immagine che possa attirare ed incuriosire. Ad esempio, se scriviamo qualcosa di utile e di interessante per le persone che ci seguono, sicuramente ne saremo ripagati. Oltre ad una bella ed attraente didascalia, possiamo poi aggiungere i famosi hashtag (fino a 30!).

Gli hashtag sono delle vere e proprie etichette che si attaccano all’immagine per renderla visibile alle persone interessate. Instagram te ne propone già molti in automatico mentre li scrivi, ma non per questo è detto che un hashtag che è molto utilizzato sia per te vincente, in quanto rischi di essere inserito in una moltitudine di post e di essere così non visto. Vi sconsiglio inoltre di utilizzare gli hashtag più comuni. Cerca anche in questo caso sempre il tuo obiettivo e target specifico.

Magari prova anche a creare il tuo personale hashtag legato al tuo modo di lavorare o alla tua visione di bellezza e stimola le persone a usarlo a loro volta e prova così a consolidare la tua “hair-community”. Un buon hashtag originale potrebbe diventare una tua vera e propria nuova “impronta” identificativa.

Stories: divertenti e dinamiche

Negli ultimi anni sono letteralmente esplose le “stories” perché molto più divertenti e dinamiche rispetto all’immagine statica. Anche in questo caso esistono molte app da utilizzare per dare una veste più affascinante e creativa alle tue stories, per inserire cornici, effetti, font, adesivi, link, ecc. Ad esempio, vi consiglio:

  • Canva per grafica
  • Ripl per gestione
  • Later per pianificare un calendario di contenuti

Su Instagram è poi naturalmente possibile caricare anche video, anche se della durata che può variare da 3 a 60 secondi. Immagina quindi degli spot-pillola capaci di incuriosire e raccontare piccole storie visive di un taglio di capelli, di un colore, di uno stile, di prodotti o di quello che fai di magico in salone! Se poi hai un bel video più lungo che vale la pena di condividere, esiste un’applicazione molto utilizzata che ti permette di farlo (ricorda sempre però di girare i video in formato verticale) che si chiama “IGTV”. IGTV ti permette di effettuare e condividere sulla tua pagina Instagram anche video decisamente più lunghi.

Nel prossimo articolo parliamo anche di Whatsapp Business.

Buona vita!

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